Courses & Congresses



  • Location:
    Assisi
    Date:
    Ottobre 2022 - Febbraio 2023

    Il corso si svolgerà nell’arco di cinque giornate a partire da ottobre 2022 e fino a febbraio 2023.
    Ogni singolo incontro sarà suddiviso in due parti: una teorica, da svolgersi nel corso della mattinata, l’altra pratica costituita da un intervento di chirurgia dal vivo che il relatore effettuerà di volta in volta in base all’argomento trattato nel corso della relativa giornata.
    L’obiettivo del corso è quello di sensibilizzare i partecipanti nei confronti delle tecniche di mantenimento osseo e gengivale, oltre che verso quelle di aumento dei tessuti molli e duri.
    Tutto ciò avvalendosi dell’utilizzo di differenti biomateriali che, per ogni singolo argomento, saranno descritti nel dettaglio, relativamente alle loro caratteristiche e alle corrette tecniche di utilizzo.

  • Location:
    Fortaleza (Brasile)
    Date:
    19-26 Novembre 2022

    CORSO SOLD OUT

    Il corso è stato progettato per trasmettere lo stato dell’arte sull’implantologia e sulla rigenerazione ossea a scopo implantare, dando la possibilità ai partecipanti di effettuare interventi direttamente sui pazienti della clinica.
    Tutto questo con la tranquillità di essere guidati in ogni momento da relatori e tutors di comprovata esperienza in materia.
    Dopo la selezione del caso clinico ed il progetto implantare e protesico, il corso prevede la parte pratica su paziente, sotto la guida di Tutors, per permettere ai partecipanti di affinare e applicare le linee guida proposte, sia chirurgiche che protesiche.
    Gli obiettivi del corso sono diversi a seconda del grado di preparazione del corsista.
    Indipendentemente dal livello in cui verrà inquadrato ciascun discente, questo corso ne permetterà la crescita professionale e l’aumento delle conoscenze sia teoriche, ma soprattutto pratiche.

    Le tecniche chirurgiche affrontate saranno:
    Livello base/avanzato: impianti inseriti...

  • Location:
    Torino
    Date:
    02-03 Dicembre 2022

    La necessità di ampliare le opzioni di trattamento e gli ambiti terapeutici, anche in casi con complessità elevata e deficit dei tessuti molli, richiede un percorso di approfondimento delle tecniche chirurgiche più avanzate.
    Contemporaneamente le procedure rigenerative e la chirurgia plastica del nuovo millennio cercano di migliorare la predicibilità di trattamento riducendo la morbidità delle cure nei confronti del paziente. In questa ottica, le moderne tecnologie consentono di gestire protocolli chirurgici, anche computer guidati, che - tramite un’attenta analisi del caso ed un’accurata pianificazione tridimensionale - consentono di personalizzare le procedure rigenerative ed aumentare il volume dei tessuti molli a fini estetici e funzionali.

    COSA SI IMPARA

    - Come selezionare e preparare il caso di rigenerazione ossea e dei tessuti molli
    - Come disegnare il lembo più idoneo alla procedura chirurgica
    - Come passivizzare e parzializzare i lembi nella maniera più opportuna
    - Come...

  • Location:
    Trento
    Date:
    Febbraio - Maggio 2023

    L’obiettivo di questo corso è fornire ai partecipanti le basi biologiche e cliniche per la pianificazione e l’esecuzione del piano terapeutico del paziente parodontale e/o implantare attraverso un moderno approccio razionale basato sull’evidenza scientifica.

    Verrà dato ampio spazio alla progettazione ragionata del piano di trattamento, in modo tale che il corsista possa acquisire tutti gli strumenti idonei per poter affrontare con serenità e sufficiente sicurezza anche i piani terapeutici più complessi, individuando quali sono i fattori di rischio da tenere in considerazione e stabilendo anticipatamente la prognosi a lungo termine del trattamento prescelto.
    In un contesto informale e di discussione interattiva i relatori saranno a disposizione dei partecipanti e li guideranno step by step attraverso i vari moduli didattici con l’ausilio di presentazioni multimediali, video commentati e sessioni hands-on su simulatori e modelli animali.
    Il 1° modulo sulla terapia parodontale non...

  • Location:
    Torino
    Date:
    Febbraio - Novembre 2023

    17a edizione | 50 crediti E.C.M.

    In questo corso annuale, un Master a tutti gli effetti, i partecipanti avranno la possibilità di modificare il loro “modus operandi”, sviluppando piani di trattamento innovativi per curare i propri pazienti. Particolare attenzione verrà data alla chirurgia parodontale, a quella rigenerativa ed a quella mucogengivale, descritte nelle metodiche 'step-by-step' con video ed illustrazioni.
    Il filo conduttore di tutto il corso sarà, come sempre, la clinica. Per questo motivo i partecipanti avranno la possibilità di affiancare il Prof. Cardaropoli ed il suo team nella loro attività clinica in modo da poter assistere da vicino ed apprendere il loro approccio al paziente.

  • Location:
    Verona
    Date:
    15-16-17 Giugno 2023

    9a edizione

    I docenti mostreranno in una parte teorico-pratica supportata da numerosi videofilmati le procedure chirurgiche di chirurgia pre e peri-implantare sui tessuti duri e molli, nonché alcune procedure di chirurgia mucogengivale.
    Nella parte pratica su cadavere i docenti mostreranno le varie procedure descritte nella parte teorica e insegneranno a identificare tutte le potenziali strutture anatomiche “a rischio” che possono essere incontrate durante gli interventi. Subito dopo, i partecipanti potranno eseguire gli stessi esercizi con le loro mani sotto la diretta supervisione di docenti e tutors.

    Punti di forza del corso:
    > Numero limitato di partecipanti
    > Possibilità di eseguire personalmente più interventi chirurgici e dissezioni mirate alla chirurgia rigenerativa ossea e deitessuti molli in diversi settori del cavo oraleù
    > Contatto diretto con i docenti con possibilità di discussione di casi e confronto di idee

  • Location:
    Budapest
    Date:
    28-29-30 Giugno 2023

    4a edizione

    Traduzione simultanea Inglese > Italiano
    Progetto formativo a numero chiuso riservato a clinici italiani